Gesù Cristo

Posts written by KaJu

view post Posted: 6/8/2021, 14:53 Swami Vivekananda - Sul monte Sinai con Gesù
"È il nostro proprio atteggiamento mentale che rende il mondo ciò che è per noi. Il nostro pensiero rende le cose belle, i nostri pensieri rendono le cose brutte. Il mondo intero è nelle nostre proprie menti."

[Swami Vivekananda]
view post Posted: 7/3/2015, 15:52 Il Cristianesimo deriva meno dall' Ebraismo rispetto ad altro - Sul monte Sinai con Gesù
Se con il termine "Cristianesimo" ci sforziamo di considerare l' insegnamento di Gesù Cristo (ed è uno sforzo immenso, dato che il "Cristianesimo" attuale, e per attuale intendo quello che si è sviluppato da dopo i primi due secoli, non rispecchia 1:1 l' insegnamento di Yehoshua bar Yosef), dobbiamo tener presente che questo è stato maggiormente influenzato dall' "Induismo" e dal "Buddhismo" che non dall' "Ebraismo", come è comunemente pensato.
view post Posted: 2/3/2015, 17:13 Swami Vivekananda - Sul monte Sinai con Gesù
Shrî Râmakrishna (1836-1886)
Swâmî Vivekânanda (1863-1902)
view post Posted: 27/12/2014, 15:05 Retto Sentiero - Sul monte Sinai con Gesù
Quattro Nobili Verità:

L' esistenza della sofferenza; (Nascita, vecchiaia, malattia e morte sono sofferenza. Tristezza, ira, invidia, timore, ansia, paura e disperazione sono sofferenza. La separazione da ciò che si ama è sofferenza. L' unione con ciò che si odia è sofferenza.)
La causa della sofferenza; (L' ignoranza.)
La cessazione della sofferenza; (La comprensione della realtà della vita.)
Il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza (Il Nobile Ottuplice Sentiero).

Il Nobile Ottuplice Sentiero:

Retta comprensione; Retto pensiero; Retta parola; Retta azione; Retti mezzi di sussistenza; Retto sforzo; Retta presenza mentale; Retta concetrazione.
view post Posted: 22/10/2013, 18:33 Lo sputtanamento infinito - Sul monte Sinai con Gesù



A distanza di anni, dopo aver ritenuto concluso il mio studio sulla religione cristiana (cattolica) e su Yehoshua bar Yosef, ho voglia di fare un' osservazione sul fenomeno di sputtanamento peggiore e duraturo che un uomo abbia mai subito nella storia. Sputtanamento non solo assolutamente non meritato, ma causato dalla stessa religione che, a insaputa di lui, porta il suo nome (o quasi).

Non importa quanto sei stato saggio, intelligente, acculturato e con quali buoni propositi hai vissuto la tua vita; vengono dimenticati i viaggi che hai intrapreso, sia quelli ad oriente che quelli interiori; la quantità del karma positivo che hai sviluppato; i sacrifici che hai fatto mirando ad un bene più grande di quello individuale o relativo alla tua sola famiglia e cerchia di amici. Tutto questo e molto di più, spazzato via nel momento stesso che altri, vissuti molti anni dopo di te e che non ti hanno mai conosciuto, creano a tavolino (o quasi), per motivi di varia natura, una religione basata su di te (diversa persino a quella che avevi). Cosa pensereste se fosse accaduto a voi? Se per secoli e secoli, un' infinità di tizi di ogni epoca successiva alla vostra parlassero di voi ma senza fare riferimento a voi, ma ad una figura mitologica-leggendaria-sacra-fantoccia che vi ha sostituito nella storia. Una figura con tanto di amicizia e parentela, che ha, come in un racconto horror di Edgar Allan Poe, preso il vostro posto nella realtà dei fatti accaduti. E' quello che è successo a Yehoshua bar Yosef.

Come fare per svilire le virtù di una persona minimizzando la reazione da parte di chi la difenderebbe? Semplice: Attirando l' attenzione della gente su altre cose, anche o soprattutto fittizie, in modo che vengano automaticamente affossate le prime.
Facciamo degli esempi.
Immaginate di voler sminuire (per il motivo X di cui ora non ci frega nulla) una ragazza intelligente. Se decidete di agire raccontando a tutti che è stupida, otterrete come conseguenza, una parte di persone che vi crederanno ciecamente (il numero dipende dalle vostre influenze) e un' altra che si opporrà alla calunnia, per difenderla. Invece, se la descriveste alla massa come una ragazza bellissima (anche se, magari, è esteticamente appena carina) nessuno vi verrà contro. La ragazza sarà catalogata come "la tizia bellissima" da chi vi crede e "la tizia appena carina" dagli altri, mentre "la tizia intelligente" diventerà un aspetto accantonato e offuscato dagli altri due.
Cosa accade, altro esempio, quando uno sa parlare tre lingue e lo si vuole sminuire? Lo si elogia con tutti come se fosse uno che conosce una ventina di lingue differenti. In questo modo la sua qualità è sempre inferiore all' aspettativa creata, e ci saranno quelli che crederanno alla balla (questi ci sono sempre a prescindere dalla stronzata raccontata) e quelli che non crederanno più neanche al fatto che il tizio conosca la sua stessa lingua madre.
In entrambi gli esempi, vorrei far notare come siano pericolosi per la credibilità dei soggetti che vengono presi di mira, sia i tipi che pensando di agire a loro favore esaltano ogni forma di mistificazione sentita (e a loro volta la diffondono credendoci), sia gli altri. Ma tra le due tipologie, è la prima che trasmetterà il senso di ridicolaggine sia su se stessa che sul soggetto stesso (quante volte abbiamo sentito un idiota introdurre "Gesù" in un discorso strambo rendendo ridicolo ancora di più il tutto?).
Il problema rimarrà sempre la falsificazione della realtà. Alterare il 50% (percentuale generica) di un fatto avvenuto implica il danno causato da chi crede a quel 50% di stronzate e da coloro che accantonano l' intero 100% come "cazzata".
Detto questo, torniamo sui fatti.
Oggi come oggi, su internet si trovano le peggio prese in giro su "Gesù". Canzoni, disegni, gag varie, fotomontaggi, ecc... Quelli che le realizzano lo fanno per due tipologie di motivazioni: La prima è la presa in giro e l' intolleranza verso i religiosi fedeli(/fantatici) al cristianesimo; La seconda è per un distorto senso della "verità", ossia l' idea che tramite la demolizione della figura di "Gesù" si riesca a far capire al religioso che sta "sbagliando", che deve uniformarsi all' ateismo. Entrambe le motivazioni, a mio avviso, denotano solo una pochezza mentale di fondo.
Riallacciandomi a quanto scritto nella prima parte, l' esistenza stessa di "Gesù" è il frutto dello svilimento del vero Yehoshua bar Yosef.
Concentrandosi tanto nel difendere una figura "mitologica" come quella di "Gesù" o impegnarsi nel denigrarla, non porta a nulla comunque, perchè ci si limita a parlare di un personaggio fittizio creato per nascondere le vere virtù dell' uomo Yehoshua.
Parlare di quanto potenti siano i miracoli di "Gesù" è servito per non far conoscere l' intelligenza di Yehoshua. Più "gesù" è stato reso "divino" più veniva sminuita l' opera di perfezionamento interiore effettuata da Yehoshua.
E' come quando sentiamo parlare delle 12 fatiche di Hercules e pensiamo "ok, sono grandiose ma in fin dei conti lui era fortissimo perchè figlio di Zeus". Allo stesso modo, per giustificare le capacità reali di Yehoshua bar Yosef di apprendere, osservare, ragionare con saggezza, saper spiegare concetti difficili alle persone ignoranti, ecc... lo si è reso un Dio, affossando l' uomo. A quel punto... perchè prendere come esempio la sua forza d'animo, la tenacia, il suo modo di vivere se tanto è considerato un Dio e di conseguenza, basterebbe pregarlo? Investire il proprio tempo limitato nelle preghiere, nei riti, nelle cerimonie e superstizioni varie, invece che nel miglioramento interiore personale come invece ha fatto Yehoshua bar Yosef e non "Gesù".
Oggi, così come per gli ultimi 20 secoli, ogni qual volta si parla di "Gesù" nel bene o nel male, non si sta parlando di Yehoshua bar Yosef. Ogni qual volta qualcuno sfotte "Gesù", si sta sfottendo da solo, in quanto mostra la propria ignoranza (avete mai visto uno accanirsi tanto contro "Babbo Natale" o "La fata dei denti". No? Appunto.). Ogni qual volta il religioso prega "Gesù", non si sta comportando differentemente da quelli che dicevano "la ragazza è bellissima" dell' esempio della tizia intelligente.
Yehoshua bar Yosef è stato ridicolizzato dalla stessa religione che lo ha trasformato nella divinità di nome "Gesù".
Complimenti vivissimi a tutti, sia a quelli che recitano a litania le preghiere con in mano i crocifissi, sia a quelli che si professano atei perchè non credono alle stronzate dette dai primi.
Evitate di sputtanare ancora Yehoshua bar Yosef che di lui si sa poco e quel poco che si sa non c' entra nulla con "Gesù".
view post Posted: 15/9/2013, 19:30 il castello del santo graal - Spam
CITAZIONE (KaJu @ 12/7/2013, 12:29) 
CITAZIONE (KaJu @ 5/5/2013, 18:44) 

...
view post Posted: 12/7/2013, 11:29 il castello del santo graal - Spam
CITAZIONE (KaJu @ 5/5/2013, 18:44) 
CITAZIONE (KaJu @ 24/2/2013, 16:46) 
...
view post Posted: 5/5/2013, 17:44 il castello del santo graal - Spam
CITAZIONE (KaJu @ 24/2/2013, 16:46) 
CITAZIONE (KaJu @ 20/1/2013, 14:52) 
...

...
view post Posted: 24/2/2013, 15:46 il castello del santo graal - Spam
CITAZIONE (KaJu @ 20/1/2013, 14:52) 
...

...
view post Posted: 8/5/2012, 18:42 Swami Vivekananda - Sul monte Sinai con Gesù
"La verità non è una teoria, né un sistema di speculazione filosofica, né un'intuizione intellettuale. La verità è l'esatta corrispondenza con la realtà."

‎"Se proprio volete farvi un'idea del carattere di un uomo, non considerate le sue opere grandi. Il primo sciocco che passa può, in un istante della sua vita, comportarsi da eroe. Guardate piuttosto come un uomo compie le azioni più comuni: esse vi riveleranno il vero carattere di un grande uomo."

"I desideri sono incatenati alle leggi del successo e del fallimento. I desideri devono portare l'infelicità."

"L'uomo, dopo la sua vana ricerca di Dio fuori se stesso, completa il cerchio e ritorna al punto d'inizio l'anima umana; e scopre che il Dio che cercava per mari e monti, che cercava in ogni ruscello, in ogni tempio, in chiese e cieli, che il Dio che immaginava essere seduto in cielo a governare il mondo, era il suo stesso Sé. Io sono Lui, Lui è Me. Nulla è Dio se non Io, e questo piccolo "io" non è mai esistito."

"Noi siamo come i nostri pensieri ci hanno fatto; perciò state attenti a cosa pensate."

---------------------------------

Il 4 luglio 1902, si alza di buon'ora, va a meditare tre ore solo in cappella, canta un inno da lui composto in onore di Kâlî, mangia di buon appetito, tiene per tre ore lezione di sanscrito ai novizi, poi passeggia a lungo, s'intrattiene con i monaci, si stende, alla loro presenza, sul pavimento e muore, all'età di trentanove anni.
view post Posted: 21/2/2011, 17:21 Il concetto di Dio secondo Spinoza. - Sul monte Sinai con Gesù
Il concetto spinoziano di Dio differisce totalmente sia dalla tradizione cristiana, sia da quella ebraica.
Dio non è persona, ma l'impersonale ordine geometrico che regge l'universo; Dio e l'universo si identificano. Se guardiamo la natura dal punto di vista dell'infinità della sua essenza, ci solleviamo al concetto della natura naturans; se guardiamo l'infinità delle sue manifestazioni, consideriamo la natura naturata. Ma entrambe queste facce, poi, in Dio coincidono; insieme, esse costituiscono l'ordine necessario del tutto, di tutto ciò che è.
L'idea di un Dio creatore, che agisce secondo certi fini e facendo uso di certi mezzi, non è altro, per Spinoza, che un indebito travestimento anntropomorfico del divino. Dio non ha «fini» da raggiungere (il che contrasterebbe con la perfezione DELLA SUA NATURA); Dio non ha bisogno di scegliere tra necessità e libertà (in lui questi aspetti coincidono, poiché la neecessità geometrico-razionale dell'universo è l’espressione della stessa infinita essenza divina).
Infine, non ha senso dal punto di vista di Dio le umane valutazioni di bene e male, giusto e ingiusto: ogni cosa è come deve essere, per la sua appartenenza alla necessaria armonia della sostanza. Tale armonia non abbisogna della volontà umana e non coicide certo con quelli che sono i bisogni psicologici degli uomini (i quali non sono che modi transeunti ed evanescenti degli attributi della sostanza: come increspature dell'eterno moto delle onde dell'oceano). Al di qua e al di là, premi e castighi, colpe e redenzioni non sono che indebite fantasie umane pregiudizi che nascono dai nostri desideri, dalle nostre passioni, e che contrastano con la genuina ragione.
È evidente che in tal modo Spinoza condannava tutte le dottrine religiose, abbassandole a superstizione e a mero pregiudizio. Egli fu infatti tra i primi a leggere criticamente la Bibbia e a metterne in luce, con atteggiamento puramente scientifico, le contraddizioni e le assurdità.
view post Posted: 13/11/2010, 17:27 Seneca - Sul monte Sinai con Gesù
Seneca mi è sempre piaciuto, ma si dice che predicava bene e razzolava male.
view post Posted: 13/10/2010, 12:41 Notorietà e Perfezionamento - Sul monte Sinai con Gesù
E' ovvio che se poi in un villaggio sperduto dell' India, un tizio ogni pomeriggio parla a una decina di persone di argomenti interessantissimi, anche se è noto nella sua zona, per me che non so della sua esistenza, è come se non esistesse.
view post Posted: 13/10/2010, 12:04 Notorietà e Perfezionamento - Sul monte Sinai con Gesù
Se per semplice elucubrazione mentale definissi un insieme costituito da chi raggiunge un elevato perfezionamento interiore, in esso dovrei creare una sottocategoria i cui elementi sono quelli che decidono di rendersi noti alla merda umana. Quindi un Yehoshua bar Yosef, un Socrate, un Antony de Mello, un Krishnamurti, un Siddhattha Gotama, ecc... apparterrebbero a questa sottocategoria. Attualmente, che io sappia (ed è fondamentale questo punto, perchè se c'è qualcuno vorrei studiarlo), non c'è nessun vivente di questo insieme che sta attirando l'attenzione su di sè per aiutare la merda umana con i propri pensieri ed esempi di vita.
Io sono convinto che mimetizzati tra le persone comuni (ossia la merda umana, se non s'era capito... specchiatevi da qualche parte e ne avrete un esempio visibile) ci siano, in una percentuale chiaramente irrisoria, dei gran pezzi di tizi che stanno tranquillamente camminando verso la perfezione, alla faccia vostra e in parte pure mia (scritto giusto per finta modestia che tanto amate perchè vi rassicura). Questi "illuminati", "perfezionanti", "figli di Dio", ecc... chiamateli come volete, fanno parte di quell'insieme di cui parlavo all'inizio, ma non del sottogruppo, preferendo l'anonimato e "i cazzi propri" ad una missione "messianica", ed io non solo non li biasimo, ma sono d'accordo con loro: Aiutare la merda è inutile.
235 replies since 27/3/2004