Gesù Cristo

L'autore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2007, 13:55

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
8,713

Status:


Gli Atti degli Apostoli costituiscono il quinto libro del Nuovo Testamento e sono la continuazione del Vangelo secondo Luca. Si distinguono nettamente dai Vangeli, dalle lettere e dall'Apocalisse di Giovanni, in quanto offrono un panorama storico delle origini della chiesa primitiva e la descrizione dell'attività degli apostoli, dalla resurrezione di Gesù Cristo all'arrivo a Roma di Paolo di Tarso. Il periodo di tempo è abbastanza preciso: si tratta degli anni fra il 30 ed il 63 d.C.

Il libro, pur non volendo essere uno scarno resoconto storico, contiene importanti informazioni, che consentono di far luce su vari aspetti dell'epoca e delle prime comunità cristiane in cui nacquero e si formarono i Vangeli, dei quali il libro segue il cammino di diffusione da Gerusalemme a Roma.

La tradizione della chiesa antica fu concorde nell'attribuire a Luca sia il terzo vangelo, che gli Atti.

Ireneo (Adversus haereses 3,14,1; 15,1) testimonia che Luca, discepolo di Paolo, raccontò negli Atti i suoi viaggi con Paolo.

Paolo lo cita in alcune sue lettere, chiamandolo "compagno di lavoro" (nella Lettera a Filemone 24) e indicandolo nella Lettera ai Colossesi 4,14 come "caro medico". Mentre in un duro carcere attende il supplizio, Paolo scrive a Timoteo che ormai tutti lo hanno abbandonato, meno uno: "solo Luca è con me" (4,11).

Nello stesso prologo degli Atti 1,1 non solo viene fatto riferimento ad un certo Teofilo, presente anche nel vangelo di Luca 1,1-4, ma lo stesso vangelo viene indicato espressamente come "primo libro".

Del resto gli esegeti moderni hanno più volte sottolineato come i due scritti lucani siano caratterizzati non solo dallo stesso stile e vocabolario, ma anche da contenuti dottrinari che presentano notevoli analogie.

Mentre la maggior parte degli studiosi ritiene che il libro sia stato scritto in Grecia, esistono diverse ipotesi riguardo alla data di composizione degli Atti.

Già nell'antichità esistevano due diverse ipotesi di datazione, una che indicava una data vicina alla morte di Paolo (verso il 67) ed una, di poco anteriore, che colloca la stesura degli Atti poco dopo l'arrivo di Paolo a Roma e la sua prima prigionia. Questa seconda ipotesi viene dedotta dal fatto che gli Atti finiscono proprio con il racconto della prigionia romana di Paolo, da collocarsi verso il 63.

La critica moderna ritiene invece che la data più probabile sia più tarda, basandosi sulla datazione del vangelo lucano, al quale gli Atti sarebbero successivi. In questo caso la composizione degli Atti sarebbe da ricondurre ad una data vicina all'80, di poco posteriore al vangelo di Luca.

Neglli Atti si possono distinguere una introduzione e due sezioni. L'introduzione 1,1-26 narra degli eventi accaduti tra l'ascensione di Gesù alla vigilia della Pentecoste.

La prima parte 2,1-12,25 racconta i fatti della Pentecoste e la vita della prima comunità di Gerusalemme, concentrandosi sulle figure di Pietro e soprattutto di Paolo, del quale viene narrata la conversione e la partenza da Gerusalemme 9.

La seconda parte 13,1-28,31 è interamente dedicata ai tre viaggi apostolici di Paolo in Grecia ed in Asia minore, al primo concilio ecumenico (Concilio di Gerusalemme 49) 15, al suo arresto, alla prigionia a Cesarea ed al suo arrivo a Roma, per essere processato.

Al di là del quadro storico delle origini delle comunità cristiane offerto dagli Atti, questo libro si presenta come un'opera catechetica, che si prefigge uno scopo apologetico e teologico.
L'autore intende presentare gli eventi successivi a quelli narrati nei vangeli per dimostrare come il messaggio di salvezza della vita, morte e resurrezione del Cristo venga esportato dai suoi discepoli per raggiungere Roma e quindi l'ecumene.
Il messaggio evangelico esce dai confini giudaici ed attraverso la testimonianza e la predicazione degli apostoli si diffonde nel mondo pagano per gettare le fondamenta della nascente chiesa cristiana.
 
Top
0 replies since 21/10/2007, 13:55   160 views
  Share