Gesù Cristo

Cosmologia Gnostica, secondo la Pistis Sophia

« Older   Newer »
  Share  
_Requiem_
view post Posted on 20/7/2009, 23:05




:) :) :)

Edited by s0000 - 23/12/2015, 15:27
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 07:19

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
8,713

Status:


Ben fatto, ma non posso credere che ti abbia suscitato interesse 'sta cosa. E' valso il tempo che ci hai impiegato a farlo?

Gli gnostici fecero con Yehoshua quello che i discepoli di Socrate fecero con il loro maestro. Lo usarono per dare risalto alle proprie idee. "Socrate disse" e poi seguivano le loro teorie. Molte cose dello gnosticismo "cristiano" mi piacciono, ma non tutte, in special modo quelle cose radicate ancora prima di Yehoshua.
 
Top
view post Posted on 21/7/2009, 17:24

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
8,713

Status:


CITAZIONE (_Requiem_ @ 21/7/2009, 16:30)
CITAZIONE (KaJu @ 21/7/2009, 08:19)
Gli gnostici fecero con Yehoshua quello che i discepoli di Socrate fecero con il loro maestro. Lo usarono per dare risalto alle proprie idee. "Socrate disse" e poi seguivano le loro teorie. Molte cose dello gnosticismo "cristiano" mi piacciono, ma non tutte, in special modo quelle cose radicate ancora prima di Yehoshua.

Puoi spiegarti un po' meglio ?
Mi interesserebbe sapere anche cosa ne pensi di Socrate.

Sono due concetti separati:
1° Sia Socrate che Yehoshua, nonostante fossero istruiti, non scrissero nulla. Tutto quello che dissero lo sappiamo attraverso le "interpretazioni" di terzi. E' come se io e te, in posti diversi e in momenti diversi, ci mettessimo a parlare di Michael Jackson. Nonostante ci fosse un solo Michael Jackson, ne uscirebbero due Michael Jackson diversi da tramandare. Ecco perchè la gente intelligente (tra cui io prima di incrementare la conoscenza) si incazza quando và a paragonare i 3 sinottici e scova delle differenze su cui basare le proprie critiche. Semplicemente non hanno capito che la diversità è dovuta al fatto che tizi diversi, in posti diversi e con tradizioni diverse, hanno "ricordato" Yehoshua;
2° Lo gnosticismo, da quello che so, esisteva in molte forme e molte di esse erano precedenti al ministero di Yehoshua. Quando lo gnostico decise di tramandare (di "ricordare") quello che aveva detto Yehoshua, lo fece in termini gnostici, da cui lo gnosticismo "cristiano".

Socrate era un "consapevole" esistito 5 secoli prima di Yehoshua. Faceva e diceva cose simili ma viveva in un posto e in un periodo migliore, per cui riusci a vivere fino alla vecchiaia ma lo uccisero per dei motivi che poi sono stati usati per giustificare la morte di Yehoshua.
 
Top
2 replies since 20/7/2009, 23:05   246 views
  Share